Akismet offline per alcuni blogger, problemi DNS

Akismet Logo Alcuni blogger nella giornata di oggi hanno riscontrato problemi nell'uso di Akismet, il plugin antispam made in WordPress.
In particolare, hanno sofferto maggiormente gli utenti WordPress, costretti a dover verificare ed approvare manualmente i commenti causa non disponibilità del servizio.

Il problema che ha bloccato Akismet, spiega il team di sviluppo, è stato dovuto ad un cambio di DNS eseguito al volo per correggere un problema tecnico.
Causa aggiornamento, alcuni client non hanno potuto risolvere i DNS della nuova collocazione di Akismet per un periodo variabile da poche a 6-7 ore.

La situazione al momento sembra essersi ristabilita.
Probabilmente, nelle prossime versioni di WordPress verrà preso in esame un sistema che consenta di verificare nuovamente una coda di commenti in moderazione, nel caso in cui Akismet non sia temporaneamente disponibile.

Uguale importanza, se non maggiore, è stata attribuita all'analisi di interventi che possano prevenire l'offline del servizio e garantire la massima stabilità.
Non si tratta per nulla di una situazione semplice da gestire, se si pensa che in poco più di un semestre Akismet ha raddoppiato il quantitativo di commenti analizzati ed il trend è in continua crescita, come dimostra il grafico seguente.

Statistiche Akismet