Mauro Lupi: Podcasting e commenti dal SES di San Jose

A dire la verità c'è stato un attimo di dubbio su quale delle due notizie dovesse essere la portante di questa news ma alla fine si è optato per segnalarle entrambe.

Mauro Lupi, presidente di Ad Maiora, in occasione del secondo compleanno del suo blog ha deciso di sperimentare l'utilizzo del podcasting.
Nulla di particolare direte voi. Quanti blogger oramai offrono sui propri blog contenuti multimediali attraverso il podcasting?

Effettivamente la notizia in sé potrebbe non essere così interessante, se non fosse che (1) il blog di Mauro Lupi è sicuramente un sito molto seguito in particolare dagli addetti ai lavori nel campo SEO e SEM ma, soprattutto, considerando che (2) le prime trasmissioni pubblicate riguardano interessanti commenti sul Search Engine Strategies che si sta tenendo in questi giorni a San Jose.

Ci sono commenti sul tema RSS, Blog & Search Marketing ma anche sull'interessante sessione Meet The Blog & Feed Search Engines dove esponenti di Technorati, Moreover e Bloglines hanno illustrato la situazione RSS in relazione a spam e motori di ricerca.

I file audio pubblicati sono di buona qualità, leggeri e possono essere riprodotti direttamente sul blog grazie all'interfaccia sviluppata in Macromedia Flash oppure attraverso un lettore per RSS abilitato al podcasting come ad esempio iPodder. A tal proposito Mauro Lupi ha reso disponibile un nuovo feed (URL) contenente i soli messaggi in podcasting, compatibile con il player Apple iPod.

Diversi lettori hanno contattato RSS World richiedendo la pubblicazione di materiale relativo al podcast. Sicuramente è un argomento che verrà preso in considerazione, anche se non a tempi stretti.
Nell'attesa, ecco l'occasione per pubblicare alcuni link utili sull'argomento:

  • iPodder - programma gratuito e multipiattaforma per l'aggregazione di feed, ottimizzato per il supporto al podcast.
  • Podcasting Tools - sito dedicato al podcasting contenente tutorial, risorse ed informazioni.
  • RSS Syndication: Podcasting Tools - programmi e strumenti per il podcasting.
  • EDIT: FAQ e statistiche sul podcasting - ultimo intervento di Mauro Lupi con una serie di link a risorse e Faq sul tema.

Infine, chi desiderasse ulteriori informazioni inerenti i temi del SES può consultare gli speciali pubblicati sul sito Motoricerca.net, in particolare Giorno 2: il valore dei feed e l’importanza della comunicazione dalla base.