Podcasting in Windows Vista

In un corposo articolo in anteprima, Paul Thurrott pubblica alcune informazioni sul nuovo sistema operativo Microsoft Windows Vista.
Da tempo è oramai noto il supporto al formato RSS, annunciato a Giugno in un comunicato stampa.

L'articolo riserva però alcune sorprese.
Non solo Internet Explorer ma anche Outlook Express, il noto client email, supporterà questo formato. Non è ancora chiaro quali saranno gli strumenti e le opzioni a disposizione.
Anche in questo caso, però, la mossa sembra essere dettata dalla necessità di contrastare il crescente successo di Thunderbird. Quest'ultimo, prodotto dalla fondazione Mozilla, offre da tempo numerose funzioni per interagire con RSS, Atom e Podcasts.

Sempre dall'articolo emerge un secondo aspetto interessante. In Windows Vista sarà probabilmente disponibile (non è ancora certo) una utility per la gestione e/o creazione di podcast.
Tuttavia, solo i possessori della versione Windows Vista Ultimate Edition potranno sfruttare questo strumento. A coccolare tutti gli altri utenti ci penseranno comunque i numerosi programmatori che già da tempo sfornano ogni genere di software, a pagamento o gratuito, per soddisfare le esigenze dei podcaster.

Fonte: Podcasting Creation in Vista.