Microsoft si prepara ad integrare l'RSS

Tutto ha avuto inizio da questo post di Dave Winer sul sito Really Simple Syndication.

Sembra impossibile come un unico messaggio abbia scatenato le previsioni più disparate, pubblicate su decine di blog nelle ultime 24 ore.
Ma andiamo con ordine.

Per chi non conoscesse Dave Winer, in poche parole possiamo definirlo come il padre del formato RSS 2.0, conosciuto anche come Reall Simple Syndication.

Nel suo intervento, Winer preannuncia alcuni importanti movimenti da parte di Microsoft sul piano degli RSS, iniziati a marzo con un contatto tra lui ed alcuni membri dell'RSS Team della nota azienda, tra cui anche Sean Lyndersay.
E qui ecco la prima interessante notizia: per chi ancora non lo sapesse, esiste in Microsoft un vero e proprio team di sviluppo interamente dedicato a progettare ed integrare l'uso degli RSS all'interno dei software e delle applicazioni realizzate.

Ma questo è ancora nulla. Dal post è chiaramente possibile intuire una marcata intenzione da parte di Microsoft di adottare, per futuri progetti, lo standard RSS coinvolgendo diversi sviluppatori (tra cui sembra anche lo stesso Winer) nell'implementazione o nella possibile definizione di un formato successivo.
A tal proposito, c'è già qualcuno che parla di un possibile RSS 3.0.

L'opinione più diffusa vede una possibile introduzione massiccia del formato RSS nel futuro Internet Explorer 7, la nuova versione del più diffuso browser integrato in tutti i sistemi operativi Windows.
Sembra però che le intenzioni di Microsoft non si fermino qua e che si stia mirando a progetti decisamente più importanti. E' lo stesso Dave Winer a confermarlo, nelle seguenti parole:

I assumed (incorrectly) that this group was interested in reading and writing lists of browser bookmarks in RSS. But I found out, when I visited Microsoft in April, that while this is one of the applications they were considering, they were actually thinking bigger.

Se tutto procede come anticipato, potremmo non dover aspettare troppo a lungo le prime novità e qualche informazione più precisa dovrebbe essere pubblicata già venerdì.
Speriamo che sia possibile visionare anche qualche screenshot.

On Friday you'll see how deeply integrated RSS is in the architecture of the browser. But that's just the tip of what may turn out to be a very big iceberg. The people at Microsoft noticed something that I had seen, only peripherally -- that there were applications of RSS that aren't about news. Like Audible's NY Times Best Seller list, or an iTunes music playlist, or lists of Sharepoint documents, or browser bookmarks. Lists are all over the place, and people are starting to move them around via RSS, and they are not the usual kind of data that has been carried by RSS in the past.

Se quanto affermato da Dave Winer dovesse procedere nella direzione annunciata, ci sarà dunque da aspettarsi una ascesa quasi esponenziale del formato RSS.
Internet Explorer è attualmente, statistiche alla mano, il browser più utilizzato in rete, favorito dall'integrazione gratuita su tutti i sistemi operativi Windows.

Questo potrebbe causare un rapido allargamento del target di utilizzo dei feed, attualmente estremamente ridotto ad utenti di natura principalmente tecnica.
Allo stesso modo, questa diffusione di massa potrebbe voler significare un aumento degli usi scorretti dei feed con conseguente diminuzione della sicurezza oggigiorno offerta dal sistema, problema già segnalato da Richard Stiennon qualche settimana fa.

Chissà che in questa aria di cambiamenti non ci sia finalmente in previsione anche qualche modifica al motore di ricerca MSN che, come è risultato in un'analisi comprativa, attualmente offre il peggior supporto per la ricerca tra i newsfeed.

In attesa di trovare una risposta ai numerosi interrogativi emersi, non ci resta che attendere le novità promesse per venerdì.