Rmail e Gmail per creare un archivio news

Saurier Duval ha pubblicato oggi un articolo sul suo spazio Blog before you Think!, descrivendo come sia possible combinare le funzionalità di R|mail e Gmail per realizzare un corposo archivio di notizie.

Questa pubblicazione rappresenta una delle applicazioni di Rmail più interessanti che abbia letto fino ad ora, tanto che sono andato a recuperare le email dal cestino prima che Gmail provvedesse a rimuoverle definitivamente.
L'articolo dimostra come siano infondate le critiche che più volte erano state rivolte a Rmail, considerato da molti uno strumento del tutto inutile in confronto ad altri web aggregator come Pluck, NewsGator o BlogLines.

Il tutto si basa su un principio molto semplice: Rmail invia ad ogni aggiornamento di un newsfeeed un'email contenente l'ultima news pubblicata; Gmail offre, al momento, oltre 2 Gb di spazio per conservare le vostre email, affiancato da un solido motore di ricerca interno costrutito con la tecnologia di Google.
Le conclusioni sono semplici: calcolando che una email inviata pesa nell'ordine di qualche decina di Kb, è facile comprendere come con questo mix di strumenti sia possibile in qualche mese costruirsi un archivio eccezionale.

Nessun newsreader o web aggregator attualmente disponibile offre simili possibilità, pur calcolando che lo spazio disponibile su un hard disk supera (in genere) di gran lunga quello offerto dalla casella email di Google.

E' importante essere a conoscenza di due funzioni di Gmail che possono fornirci spunti per ulteriori personalizzazioni:

  1. Gmail supporta l'utilizzo del carattere punto ( . ) e più ( + ) consentendo di creare illimitati indirizzi email nel formato indirizzoreale+altro@gmail.com oppure indirizzoreale.altro@gmail.com. E' sufficiente far seguire all'indirizzo reale uno dei due caratteri citati ed un testo qualsiasi per creare un nuovo indirizzo.
  2. Gmail consente la creazione di filtri personalizzati per gestire le email in base a regole definite dall'utente.

Grazie a queste due funzionalità è possibile associare un filtro (2) ad un indirizzo personalizzato (1) per avere un archivio ordinato delle news, eventualmente suddivise per risorsa o sito di origine.
In aggiunta, nel caso il numero non sia eccessivo, è possibile definire un indirizzo fittizio per ogni newsfeed, definendo apposite regole che permettano di migliorare le ricerche e la catalogazione dei contenuti.

Per iscrivervi alle news di RSS World potete utilizzare il modulo seguente.