Importante: la scelta dei contenuti

Frequentando diversi forum di programmazione ho avuto l'occasione di incontrare numerosissimi utenti alle prese con le fasi più basilari di un processo di creazione di un feed RSS o Atom.

Indubbiamente, la domanda più frequente che mi hanno posto è stata: Vorrei creare un feed, ma non so da che parte cominciare, come procedo? La mia risposta, in questi casi, è sempre stata la stessa: con la scelta dei contenuti.
Sembrerebbe un'affermazione banale ed allo stesso tempo un po' superficiale, ma non lo è per nulla.

Per esperienza personale ho riscontrato che uno dei primi problemi fondamentali è che gli utenti non hanno la minima idea di cosa voler inserire nel proprio feed.
Se da una parte questo problema è oramai superato per i siti, dove qualche cosa in un modo o nell'altro si infila, non lo è altrettanto per i feed.

Bene, prima di procedere è quindi importante chiedersi due cose: 1. cosa vorremmo che il nostro feed contenesse e 2. dove possiamo reperire queste informazioni.
Alla prima domanda può rispondere solamente l'autore del feed. Alcuni esempi sono l'elenco delle ultime news, la lista delle camere disponibili di un albergo, i post di un forum o di un blog, una lista di barzellette... l'unico limite a questo è la fantasia. Se ne siete sprovvisti potete fare una deviazione all'area non solo news, dedicata alle applicazioni di un feed.

La seconda domanda è molto più semplice e si risponde facilmente una volta scelti i contenuti.
Nella maggior parte dei casi questi saranno contenuti in un database, in un file, all'interno di un sito o, più raramente, saranno scritti direttamente dall'autore.

A questo punto fermatevi un momento e accertatevi di avere la risposta per entrambe prima di procedere.
In ogni caso, attendete ancora qualche giorno... il resto della guida è in sviluppo! :oP