Content Type di un Feed

Il Content Type definisce uno standard per il tipo di formato associato ad un feed.

E' molto importante curare la corretta associazione tra file (estensione) e Content Type restituito dal server poiché molti client basano la verifica del formato su questo valore.
Fornire un feed come puro formato testo piuttosto che XML può cambiare la modalità di individuazione e fruizione del client.

Anche nel tipo di contenuto i formati RSS non trovano accordo.

  • RSS 1.0: application/rdf+xml
  • RSS 2.0: application/rss+xml oppure application/xml oppure text/xml

Internet Explorer e Content Type

Il browser Internet Explorer 7 identifica un feed RSS come tale solo nel caso in cui il suo Content Type inserito nell'attributo type dell'autodiscovery link sia application/rss+xml.

Per il formato Atom il corretto content type è

  • application/atom+xml

Il formato RSS 2.0, come è possibile notare, non pone particolari limiti al tipo di contenuto da associare.
Un Content Type non comune può forzare il download del file piuttosto che la sua visualizzazione. Per questo motivo alcuni preferiscono adottare il tipo text/xml.

Tuttavia, se si segue il concetto di feed come derivato XML è opportuno adottare una delle altre due scelte.
A mio avviso application/rss+xml è quella che maggiormente definisce in modo univoco il tipo del formato, considerando le soluzioni alternative e le specifiche proprie del formato.

Impostare il Content Type di un feed

Per impostare il tipo di contenuto è necessario agire sulle configurazioni del server, ammesso che l'estensione non sia già mappata di default.

Per impostare il content type su server Apache è sufficiente utilizzare il file di configurazione. htaccess sfruttando il comando AddType.
Ecco un esempio

AddType application/rdf+xml rdf
AddType application/rss+xml rss

Su server Windows, purtroppo, non è possibile intervenire se non si ha accesso alla console di amministrazione o, in alternativa, ad un pannello di gestione dei MIME.
Dalla console di IIS scegliete il web a cui aggiungere il tipo, scegliete Proprietà > Intestazioni http > Mapping MIME > Tipi di File.

Nella nuova finestra selezionate il comando Nuovo Tipo e completate con le informazioni richieste.

Settaggio dei MIME type