Cosa è l'RSS

Il termine RSS è una sigla usata per indicare uno specifico formato di dati, particolarmente indicato per la distribuzione di contenuti attraverso internet.
I significati dell'acronimo sono più di uno ma sostanzialmente il riferimento è sempre al medesimo tipo di file.

Adesso che sai cos'è l'RSS, potresti voler conoscere la sua principale utilità.
L'RSS è un formato estremamente versatile e dinamico che aiuta gli utenti a seguire gli aggiornamenti dei propri siti preferiti in un modo semplice, innovativo e soprattutto rapido, garantendo maggiore sicurezza rispetto a sistemi tradizionali come le newsletter e richiedendo minori risorse soprattutto per quanti riguarda tempo e connessione internet.

Non ti basta? Nessun problema, analizziamo in modo pià approfondito l'argomento.

Introduzione veloce per conoscere ed usare i feed RSS

Prima di continuare, una piccola nota. In seguito è riportata una spiegazione abbastanza dettagliata, e per certi versi abbastanza tecnica, del formato RSS.
Se il tuo obiettivo è capire velocemente che cosa sia un feed RSS e come utilizzarlo, allora potresti trovare più utile questa veloce introduzione al formato RSS.

Introduzione completa ai feed RSS

Pensiamo a ciascun sito come una singola fonte di informazioni, una sorgente di dati con aggiornamenti più o meno frequenti che, ovviamente, desideriamo seguire costantemente. Probabilmente la prima cosa che vi verrà in mente sono le classiche news del sito, piuttosto che gli ultimi articoli pubblicati sul vostro quotidiano online preferito.
Ma tentando di abbracciare diversi ambiti pensiamo a quanti desiderano seguire tutti gli aggiornamenti legati ad un prodotto su Ebay o la disponibilità di nuovi articoli in uno shopping online. O ancora seguire l'andamento delle prenotazioni delle camere di un albergo, ricevere le previsioni del tempo nella propria città... potremmo andare avanti in eterno.

Non è difficile immaginare queste informazioni come una lista di contenuti, un elenco di dati normalmente pubblicati in ordine cronologico dove è facile ed immediato individuare gli ultimi aggiornamenti.

Ecco, abbiamo appena definito in modo astratto l'RSS, sia nella struttura sia nell'utilità.

L'RSS nasce infatti con l'intento di permettere rapidi e veloci aggiornamenti da più fonti senza necessità di dover navigare singolarmente ciascun sito, ma semplicemente verificando la lista dei contenuti pubblicati.
Questa lista, ovvero il feed RSS, contiene tutti i dati necessari a notificare all'utente nuovi contenuti fornendogli un'anteprima dell'elemento.

Sfruttando le regole del linguaggio XML si ottiene il feed RSS, una lista di contenuti scritta attraverso una struttura facilmente leggibile e ripubblicabile.

L'RSS è un formato, così come un formato è l'HTML che compone le pagine internet dei siti che normalmente si visitano attraverso un browser come Internet Explorer o Mozilla Firefox.
Nel caso specifico, l'RSS è nato e si è sviluppato per agevolare lo scambio diretto di contenuti tra siti ed utenti finali, in genere rappresentati da notizie o news di aggiornamento.

Così come per navigare un sito internet è necessario un browser, anche per leggere un file RSS (chiamato feed) è necessario un apposito strumento chiamato lettore per feed in grado di tradurre la struttura del feed in contenuti agevolmente fruibili da parte di un utente.
Nelle pagine seguenti è possibile trovare una raccolta di lettori per feed Atom e RSS sia in versione desktop da installare sul proprio computer, sia in versione web da "navigare".